I festeggiamenti in onore di San Simplicio Vescovo martire il 15 maggio, data del Martirio nell’anno 304 D.C. costituiscono un appuntamento profondamente sentito dai cittadini di Olbia e della Gallura intera. La devozione nei confronti del Patrono martire si estrinseca nella partecipazione dei fedeli nel periodo che precede i festeggiamenti, con lo svolgimento della novena presso la Basilica intitolata al Santo, e con l’attesa degli stessi durante l’intero anno.
In virtù di una tradizione centenaria, il Comitato Festeggiamenti San Simplicio, con l’apportoessenziale degli Enti e delle organizzazioni del volontariato presenti in città, continua in tale impegno, con spirito di devozione nei confronti del Santo Patrono e di servizio.
Il momento centrale dei Festeggiamenti coincide anche con l’inizio della stagione turistica, per cui sotto questo profilo, l’appuntamento diventa rilevante in quanto è in grado di attrarre in città, un notevole flussi turistico. Il Comitato con l’apporto degli Enti competenti e delle associazioni presenti nel territorio, cercherà di promuovere iniziative concrete tese a favorire l’afflusso di turisti, eventualmente promuovendo dei pacchetti promozionali nei quali verranno proposti i momenti essenziali dei festeggiamenti , con le rassegne folkloristiche e la valorizzazione dei prodotti eno-gastronomici della nostra città e le visite guidate nei siti archeologici del territorio Olbiese.